Flaschenpost Logo

Il tuo carrello è vuoto.

Inizia e riempi il tuo carrello con i migliori vini.

Non sai da dove cominciare?

« Ogni vino a portata di mouse »

La storia di Flaschenpost: gli inizi

È stato un pensiero assolutamente pratico quello che nel 2006 ha posto le basi per Flaschenpost. I due studenti e appassionati di vino Renzo Schweri e Dominic Blaesi erano dispiaciuti del fatto che la ricerca dei loro vini preferiti in diverse enoteche richiedesse molto tempo. A questo si aggiungeva il fatto che si sommavano i diversi costi di spedizione, ma d'altronde, portarsi pesanti cartoni di vino sui mezzi pubblici non era un'opzione percorribile. Con l'aiuto di Internet il tutto avrebbe dovuto svolgersi in modo molto più semplice! I due studenti svilupparono così l'idea di creare un posto in cui tutti i vini del mondo potessero essere ordinati in modo chiaro e pratico da un'unica fonte. Una specie di «Amazon dei vini». 

In una tenuta in Piemonte redassero il loro primo business plan, il quale, sebbene consistesse di una sola pagina A4, in termini di ottimismo ed entusiasmo era imbattibile. Poi passarono di enoteca in enoteca. Si ricorda che all’epoca dominavano ancora le «pagine Internet»: Facebook stava appena emergendo e gli smartphone e Zalando non c'erano ancora. Molte enoteche erano scettiche e non credevano che il vino potesse vendersi tramite Internet. Dominic e Renzo si guadagnarono la fiducia di una dozzina di enoteche.

Flaschenpost andò così online nel 2007, con un già considerevole assortimento di 2000 vini. Inizialmente i due fondatori spedivano gli ordini dal loro appartamento condiviso. Nel corso degli anni l'azienda ha conosciuto una crescita costante e oggi è l'enoteca online più grande della Svizzera, con un assortimento di oltre 30'000 vini.

Fatto divertente

Inizialmente i due fondatori spedivano gli ordini dal loro appartamento condiviso.

«Vogliamo fare le cose in modo diverso, ripensarle e sviluppare con divertimento, creatività e perseveranza il migliore servizio per il vino per la nostra clientela.»

Renzo Schweri

Co-CEO & Co-Founder

Cosa ci spinge

Vogliamo rendere l'acquisto di vino il più semplice possibile. Per questo offriamo la scelta più grande, prezzi vantaggiosi e una consegna rapida. Inoltre desideriamo aiutare le persone a scegliere, all'interno dell'immensa varietà del mondo del vino, proprio i vini che gli piacciono, sia che si tratti di conoscitori di vino che di neofiti. Siamo al fianco di tutti gli appassionati di vino in Svizzera con le parole e con i fatti.

È per questo che lavoriamo sempre meticolosamente a nuovi servizi e possibilità digitali che consentono alla nostra clientela di trovare in modo ancora più semplice e rapido proprio il vino che sta cercando, che risponde alle sue esigenze e che le piace di più! D'altronde lo sapeva già Goethe che la vita è troppo corta per bere vino cattivo.

Fatto divertente

Inizialmente i due fondatori spedivano gli ordini dal loro appartamento condiviso.

«Vogliamo che tutti portino tutta la loro personalità nel team. Sulla base dei valori condivisi, la magia di Flaschenpost nasce dalla combinazione delle diversità e delle unicità di tutti i membri del team di Flaschenpost.»

Dominic Blaesi

Co-CEO & Co-Founder

Come lavoriamo

Dietro a Flaschenpost c'è un team giovane, impegnato e innovativo. Siamo convinti che si possa raggiungere qualcosa di grande solo unendo le forze.

Ecco perché puntiamo alla responsabilità individuale e diamo un'ampia libertà alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori nella gestione dei loro ruoli affinché ognuno possa dare libero sfogo ai propri punti di forza.