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Informativa sulla privacy

Rispettiamo la vostra personalità e la vostra privacy e vogliamo garantire la protezione e il trattamento legittimo dei vostri dati personali. La seguente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica all'utilizzo del sito web www.flaschenpost.ch ("sito web") e ai servizi da noi offerti. La presente informativa sulla privacy informa l'utente su come Flaschenpost Services SA, Räffelstrasse 28, 8045 Zurigo ("Flaschenpost", "noi", "ci") tratta i dati personali quando li raccoglie, li elabora o li utilizza. Rispettiamo le norme vigenti in materia di protezione dei dati.

In caso di imprecisioni e/o discrepanze tra le diverse versioni linguistiche della presente informativa sulla privacy, prevarrà la versione tedesca. La traduzione italiana è solo a scopo informativo e non ha valore giuridico. Accetando la presente informativa sulla privacy, il cliente accetta automaticamente l'informativa sulla privacy espressa nel testo originale in lingua tedesca.

1 Campo d’applicazione e panoramica

Raccogliamo dati personali per fornire servizi migliori ai nostri clienti. Siamo convinti che l'allineamento delle nostre attività con i desideri e le esigenze dei nostri clienti renda l'acquisto di vino ancora più facile e conveniente. Di seguito vi informiamo sul trattamento dei dati personali durante l'utilizzo del nostro sito web e offline nel contesto delle relazioni con i clienti e per la fornitura di servizi.

"Dati personali" sono tutti i dettagli individuali su circostanze personali o fattuali di una persona fisica identificata o identificabile. Ciò significa che si tratta di informazioni che vi sono assegnate personalmente e che possono dire qualcosa su di voi. Per "elaborazione" si intende qualsiasi trattamento dei vostri dati, in particolare la raccolta, la conservazione, l'amministrazione, l'utilizzo, la trasmissione, la communicazione o la cancellazione dei dati personali.

2 Organo responsabile

Flaschenpost Services SA, Räffelstrasse 28, 8045 Zurigo, Svizzera, è responsabile del trattamento dei dati sul nostro sito web. Siamo a vostra disposizione per domande relative alla protezione dei dati personali per informazioni, correzione dei dati o per la richiesta di cancellazione dei dati, a condizione che ciò non sia in contrasto con un obbligo legale di conservazione dei dati o con una circostanza ammissibile che ci consenta di trattare i dati. Vi preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo mail@flaschenpost.ch con l’oggetto “Richiesta di protezione dei dati” o al nostro indirizzo postale con l’aggiunta “Responsabile della protezione dei dati”.

3 Ambito e finalità dei dati personali raccolti

3.1 Visita del nostro sito web

Quando visitate il nostro sito web, i nostri server salvano l'accesso in un file di registro (i cosiddetti file di log). I seguenti dati tecnici vengono raccolti automaticamente e senza il vostro intervento, come avviene per ogni connessione a un server web:

  • l'indirizzo IP (Internet Protocol) del computer richiedente

  • il nome del proprietario dell'intervallo di indirizzi IP (di solito il provider di accesso a Internet)

  • la data e l'ora di accesso

  • Il sito web da cui è stato effettuato l'accesso (URL di riferimento) con il termine di ricerca utilizzato, se applicabile.

  • il nome e l'URL del file recuperato

  • il codice di stato (ad es. il messaggio di errore)

  • il sistema operativo del computer

  • il browser utilizzato (tipo, versione e lingua)

  • il protocollo di trasmissione utilizzato (ad es. HTTP/1.1)

  • Il nome utente di una registrazione/autenticazione, se applicabile.

Questi dati vengono raccolti ed elaborati per consentire l'utilizzo del nostro sito web (impostazione della connessione), per garantire e aumentare la sicurezza e la stabilità dei nostri sistemi e delle nostre offerte, per analizzare l'utilizzo delle nostre offerte e dei nostri servizi, per raccogliere informazioni demografiche generali e per consentire l'ottimizzazione della nostra offerta internet (in particolare, ma non esclusivamente, miglioramenti dei prodotti, misure di marketing, pubblicità specifica per gruppi di destinatari, ecc.), nonché per scopi statistici interni. 

Non sarete identificati come utenti del sito web a meno che non abbiate un account cliente e siate registrati (cfr. par. 3.3 e 3.4).

Inoltre, utilizziamo cookie e strumenti di analisi (ad es. Google Analytics) quando visitate il nostro sito web (cfr. par. 3.5 e 8). 

3.2 Elaborazione dell’ordine

L'obiettivo del nostro sito web è quello di offrirvi in particolare il vino, oltre ad altri beni e servizi. In questo contesto, trattiamo i dati personali necessari per la conclusione, l'attuazione o la risoluzione di un contratto. Questo include in particolare:

  • Nome, cognome

  • Indirizzo di fatturazione e consegna

  • Indirizzo e-mail

  • Dettagli della fattura e del pagamento

  • Data di nascita

  • Indirizzo IP

A seconda dell'opzione di pagamento selezionata, come fattura, carta di credito o PayPal, il pagamento e quindi anche il trattamento dei dati personali e di pagamento possono avvenire tramite il sistema di pagamento corrispondente del rispettivo fornitore. In ogni caso, si applicano anche le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore di sistemi di pagamento.

Se siete registrati e avete un account cliente, possiamo salvare i vostri dati personali nell'account cliente per il prossimo acquisto o la conclusione del contratto. In particolare, memorizziamo tutte le informazioni relative ai vostri acquisti attuali e precedenti e alle conclusioni dei contratti, ovvero i prodotti, i servizi, il numero di prodotti e servizi per acquisto, l'importo del pagamento. Questi dati vengono utilizzati a scopo di analisi (cfr. par. 3.5).

3.3 Apertura di un account cliente

Per effettuare ordini nel negozio online, è possibile ordinare come ospite o aprire un account cliente. I dati raccolti al momento dell'apertura di un account cliente sono indicati nell'apposito modulo di inserimento, in cui è specificato quali informazioni sono obbligatorie e quali possono essere fornite volontariamente. Ad esempio, possono essere richieste ed elaborate le seguenti informazioni: 

  • Nome e cognome

  • Indirizzo postale completo (domicilio, indirizzo di consegna e/o di fatturazione)

  • Numero/i di telefono

  • Indirizzo/i e-mail

  • Data di nascita

  • Genere

  • Informazioni sulla carta di credito e sul conto (a seconda del metodo di pagamento selezionato)

  • Preferenze linguistiche

  • Informazioni sulle newsletter sottoscritte o su altre pubblicità

Con l'aiuto del account cliente, desideriamo fornirvi un accesso protetto e diretto ai vostri dati di base memorizzati presso di noi. È possibile visualizzare i dati relativi agli ordini completati, aperti e spediti di recente e gestire i propri dati di indirizzo, le coordinate bancarie e la newsletter. Inoltre, è possibile creare liste di vini (ad es., lista degli orologi, lista dei desideri). 

Utilizziamo i dati personali per l'elaborazione e l'amministrazione delle nostre offerte digitali, per verificare la plausibilità dei dati inseriti, ovvero per l'instaurazione, l'elaborazione dei contenuti, l'elaborazione e la modifica dei rapporti contrattuali stipulati con voi tramite il vostro account cliente e, nel caso di servizi a pagamento, per la corretta fatturazione.

Con la sua conferma alla conclusione dell'apertura o alla modifica dei suoi dati, lei garantisce la correttezza del contenuto dei dati da lei forniti. Il cliente è tenuto a trattare con riservatezza i dati personali di accesso all'account del cliente e a non renderli accessibili a terzi non autorizzati. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'uso improprio delle password, a meno che non siamo noi i responsabili dell'uso improprio.

3.4 Utilizzo del sito web con un account cliente

Se avete un account cliente e siete connessi, raccogliamo i dati per motivi statistici, per consentire il buon funzionamento del sito web e per analizzare, ottimizzare e personalizzare l’uso delle nostre offerte e dei nostri servizi. Ad esempio, raccogliamo dati su se e come utilizzate le nostre offerte digitali, in particolare quali funzioni e quali contenuti percepite e in che modo. Ulteriori informazioni sul trattamento di questi dati personali sono disponibili di seguito.

3.5 Trattamento per finalità di marketing e analisi; profilazione

Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente i servizi digitali offerti all'utente e di progettarli in modo più sicuro e orientato alle esigenze o di inviargli pubblicità personalizzata. 

In alcuni casi, i vostri dati personali sono trattati automaticamente per valutare alcuni aspetti personali (la cosiddetta profilazione). Lo utilizziamo in particolare per potervi informare e consigliare in modo mirato su determinati servizi o prodotti offerti da noi. 

A tal fine, i dati storici e futuri specifici dell'utente che abbiamo a disposizione o che raccoglieremo in futuro possono essere collegati tra loro su base continuativa utilizzando diversi strumenti di analisi e il comportamento dell'utente può essere analizzato, aggregato, pseudonimizzato o reso anonimo per tutte le offerte. Per migliorare il nostro database, possiamo consultare dati disponibili pubblicamente o dati di fornitori terzi. Ad esempio, possono essere elaborate le seguenti attività dei clienti:

  • Dati relativi al contratto (tra cui data del contratto, tipo di contratto, contenuto del contratto; partner contrattuale; durata del contratto; valore del contratto; reclami rivendicati nell'ambito del contratto)

  • Informazioni sugli acquisti (tra cui data dell'acquisto; luogo dell'acquisto; ora dell'acquisto; tipo, quantità e valore dei beni e servizi acquistati; carrello della spesa; carrello della spesa abbandonato; mezzo di pagamento utilizzato; punto di pagamento; cronologia degli acquisti).

  • Informazioni sul servizio clienti (compresi resi di merci, reclami, casi di garanzia, informazioni sulla consegna)

  • Dati di sessione relativi alle visite alle nostre pagine Internet, alle app per dispositivi mobili o alle offerte su piattaforme Internet, portali multimediali o social network (tra cui durata e frequenza delle visite, preferenze di lingua e paese, informazioni sul browser e sul sistema operativo del computer, indirizzi di protocollo Internet, termini di ricerca e risultati della ricerca; valutazioni date).

  • Dati basati sull'ubicazione quando si utilizzano dispositivi mobili, nella misura in cui è stata attivata la condivisione dell'ubicazione.

  • Comunicazioni via telefono, e-mail o tramite la nostra live chat

I risultati del vostro utilizzo della nostra offerta possono essere utilizzati e sfruttati da altre aziende partecipanti nell'ambito dell'analisi del comportamento degli utenti.

3.6 Contatto e corrispondenza

Trattiamo i dati personali che ci fornite quando ci contattate tramite un modulo di contatto, via e-mail o tramite live chat, ad esempio inviandoci dati personali. Vi chiediamo di usare la vostra discrezione nel determinare quali dati volete rivelarci attraverso questi mezzi di comunicazione. 

I vostri dati personali saranno trattati da noi per rispondere alle vostre richieste, per garantire la qualità o ottimizzare la nostra offerta di servizi e per l'amministrazione tecnica.

3.7 Lotterie, estrazioni a premi, eventi e sondaggi

Trattiamo i dati personali che ci fornite per lo scopo pertinente o che ci avete consentito di utilizzare in conformità ai presenti termini e condizioni se desiderate partecipare a un'estrazione a premi, a un concorso, a un evento o a un sondaggio, ecc. 

Utilizziamo i dati da voi forniti per organizzare e condurre gli eventi e per notificare e/o pubblicare i vincitori sui nostri portali, tramite notifica diretta o sui social network (ad es. Facebook, ecc.).

Utilizziamo i dati forniti dall'utente per condurre ricercha di mercato e sondaggi esclusivamente per migliorare l'esperienza dell'utente e per sviluppare ulteriormente i nostri prodotti. I risultati sono costituiti esclusivamente da dati aggregati e anonimi.

4 Newsletter, rivista cartacea e marketing diretto

Avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter via e-mail/SMS fornendo il vostro indirizzo e-mail e/o numero di cellulare per ricevere regolarmente informazioni sulle nostre promozioni, offerte e novità. Il conferimento di ulteriori informazioni, ad esempio nome e cognome, è volontario e viene utilizzato per indirizzarvi personalmente. 

La newsletter vi sarà inviata solo dopo che avrete inserito il vostro indirizzo e-mail o numero di cellulare e cliccato sul link nel messaggio di conferma che vi sarà inviato (la cosiddetta procedura di double opt-in). Attivando il link di conferma, ci date il consenso all'utilizzo dei vostri dati personali. Allo scopo di tracciare il vostro consenso, memorizziamo il vostro indirizzo IP o il vostro numero di cellulare, nonché la data e l'ora del vostro consenso. 

In qualità di clienti, riceverete regolarmente pubblicità postale e/o e-mail e/o SMS con prodotti e servizi di vostro interesse, nel caso di e-mail basate sui vostri acquisti, nell'ambito dei requisiti legali e indipendentemente dalla registrazione alla nostra newsletter, a meno che non vi siate già opposti in passato. A tal fine utilizziamo il vostro indirizzo postale o, in caso di contatto via e-mail, l'indirizzo e-mail da voi fornito o, in caso di contatto via SMS, il numero di telefono cellulare fornito. Allo scopo di indirizzare la pubblicità in modo più mirato ai vostri interessi, possiamo assegnare i vostri dati raccolti da transazioni commerciali come acquisti o resi a diversi gruppi di clienti o di interessi (profilazione).

È possibile annullare l'iscrizione alla newsletter o alla nostra rivista in qualsiasi momento e senza indicarne il motivo, sia nel proprio account cliente che via e-mail o telefono. È inoltre possibile annullare l'iscrizione alla newsletter via e-mail/SMS tramite il link di annullamento dell'iscrizione incluso in ogni newsletter. Annullando l'iscrizione, vi opponete all'utilizzo del vostro indirizzo e-mail o numero di cellulare per l'invio della newsletter.

5 Trasmissione di dati a terzi

Collaboriamo con altre aziende o persone o incarichiamo altre aziende o persone di elaborare e memorizzare i dati. Possono avere accesso ai vostri dati personali o ai dati di utilizzo, ma solo nella misura necessaria all'esercizio delle loro funzioni. Nel caso in cui vengano utilizzati elaboratori esterni, questi sono vincolati contrattualmente e vengono applicate misure tecniche e organizzative per garantire che rispettino gli stessi requisiti della legge sulla protezione dei dati e gli altri obblighi imposti dalla legge sulla protezione dei dati applicabile a cui siamo soggetti. 

A parte i casi descritti di seguito, condivideremo i vostri dati personali solo quando

  • il vostro consenso è stato ottenuto;

  • esiste un obbligo legale;

     

  • è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i crediti derivanti dal rapporto contrattuale;

  • è necessario per l'esecuzione del contratto o per l'attuazione di misure precontrattuali;

  • abbiamo un interesse legittimo a farlo e i vostri interessi contrari non prevalgono; oppure

  • esiste un'altra autorizzazione legale

5.1 Elaborazione dell’ordine

Trasmettiamo i vostri dati a terzi nella misura in cui ciò sia necessario nel contesto dell'utilizzo del sito web e dell'elaborazione del contratto. Ad esempio, trasmettiamo i dati necessari a un fornitore di servizi di trasporto a cui è stata affidata la spedizione della merce ordinata, a banche o ad altri fornitori di servizi. Nel caso dei fornitori di servizi di spedizione, essi possono anche informarvi sullo stato di consegna dei vostri pacchi. 

5.2 Partner per il controllo dei crediti e l’elaborazione dei pagamenti

Se effettuiamo pagamenti anticipati, ad esempio nel caso di un acquisto su conto corrente, possiamo ottenere informazioni sulla solvibilità da un'agenzia di credito sulla base di procedure matematico-statistiche al fine di proteggere i nostri interessi legittimi. A tal fine, trasmettiamo i dati relativi all'indirizzo necessari per il controllo della solvibilità all'agenzia di credito CRIF AG con sede a Zurigo e utilizziamo le informazioni ricevute sulla probabilità statistica di un mancato pagamento per una decisione ponderata in merito all'instaurazione, all'attuazione o alla cessazione del rapporto contrattuale. Le informazioni sul merito creditizio possono contenere valori di probabilità (valori di punteggio) calcolati sulla base di procedure matematico-statistiche scientificamente riconosciute e che includono i dati dell'indirizzo nel loro calcolo. I vostri interessi degni di protezione sono presi in considerazione in conformità alle disposizioni di legge.

Infine, quando l'utente effettua un pagamento con carta di credito sul sito web, trasmettiamo i dati della carta di credito all'emittente della carta di credito e al fornitore della carta di credito. Se scegliete di pagare con carta di credito, vi verrà chiesto di fornire tutte le informazioni obbligatorie. Per quanto riguarda l'elaborazione dei dati della vostra carta di credito da parte di terzi, vi chiediamo di leggere anche i termini e le condizioni generali e l'informativa sulla privacy dell'emittente della vostra carta di credito.

5.3 Riorganizzazioni imprenditoriali

In caso di vendita, fusione o altra riorganizzazione di alcuni o di tutti i beni della nostra azienda, le informazioni personali possono essere trasferite, vendute o altrimenti condivise con terzi nell'ambito di tale transazione o riorganizzazione.

5.4 Partner per la distribuzione di newsletter via e-mail

Per l'invio di newsletter via e-mail, collaboriamo con "MailChimp" della società The Rocket Science Group, LLC d/b/a MailChimp, 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, GA 30308, USA (https://www.mailchimp.com/), a cui trasmettiamo i dati forniti durante la registrazione alla newsletter. I dati vengono solitamente trasferiti a un server di MailChimp negli Stati Uniti e lì conservati.

MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e valutare statisticamente la newsletter per nostro conto. Per la valutazione, le e-mail inviate contengono i cosiddetti web beacon o pixel di tracciamento, che sono file immagine di un solo pixel che vengono memorizzati sul nostro sito web. In questo modo è possibile determinare se un messaggio di newsletter è stato aperto e quali link sono stati eventualmente cliccati. Inoltre, vengono registrate informazioni tecniche (ad es. ora del recupero, indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo). I dati sono raccolti esclusivamente in forma pseudonimizzata e non sono collegati ad altri vostri dati personali; è escluso un riferimento personale diretto. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per l'analisi statistica delle campagne di newsletter. I risultati di queste analisi possono essere utilizzati per adattare meglio le future newsletter agli interessi dei destinatari.

Inoltre, MailChimp può utilizzare questi dati sulla base del proprio legittimo interesse a progettare e ottimizzare il servizio in linea con la domanda, nonché per scopi di ricerca di mercato, ad esempio per determinare i Paesi di provenienza dei destinatari. Tuttavia, MailChimp non utilizza i dati dei destinatari delle nostre newsletter per scrivere a loro stessi o per trasmetterli a terzi.

Se desiderate opporvi all'analisi dei dati a fini di valutazione statistica, dovete annullare l'iscrizione alla newsletter.

Per proteggere i vostri dati negli Stati Uniti, abbiamo stipulato un accordo di trattamento dei dati con MailChimp („Data-Processing-Agreement“) basato sulle clausole contrattuali standard della Commissione europea per consentire il trasferimento dei vostri dati personali a MailChimp. Il presente accordo sul trattamento dei dati può essere consultato al seguente indirizzo internet: http://mailchimp.com/legal/forms/data-processing-agreement/.

È possibile consultare l'informativa sulla privacy di MailChimp qui: https://mailchimp.com/legal/privacy/ )

5.5 Partner per l'invio di SMS

Per l'invio di SMS in relazione al processo di ordinazione, di newsletter o di consigli sul vino, ecc. collaboriamo con telXira GmbH, Mühlebachstrasse 8008 Zurigo, Svizzera (https://www.smsplattform.ch), a cui trasmettiamo i dati di contatto (ad es. nome, cognome, numero di cellulare) forniti al momento della registrazione. I vostri dati saranno generalmente trasferiti e conservati in Svizzera, nell'UE/SEE o nel Regno Unito.

telXira utilizza queste informazioni per inviare e valutare statisticamente i messaggi SMS per nostro conto. È possibile effettuare valutazioni dei messaggi SMS inviati, da cui si può determinare se e quando un messaggio SMS è stato aperto e se il contenuto è stato cliccato. Inoltre, vengono registrate informazioni tecniche (ad es., l'ora del recupero). Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per analisi statistiche, in particolare per quanto riguarda i processi di ordinazione, le misure di marketing e le campagne di newsletter. I risultati di queste analisi possono essere utilizzati per adattare meglio i futuri ordini, le misure di marketing e le newsletter agli interessi dei destinatari.

Inoltre, telXira può utilizzare questi dati sulla base del proprio legittimo interesse a progettare e ottimizzare il servizio in base alla domanda, nonché a fini di ricerca di mercato, ad esempio per determinare i Paesi di provenienza dei destinatari. 

Se desiderate opporvi all'utilizzo del vostro numero di cellulare per la ricezione di SMS o all'analisi dei dati a fini di valutazione statistica, dovete cancellare il vostro numero di cellulare dall'account cliente o annullare l'iscrizione alla ricezione di SMS per il futuro tramite la pagina https://www.flaschenpost.ch/sms.

Per proteggere i vostri dati, abbiamo stipulato con telXira un contratto di elaborazione dei dati relativi agli ordini. L'informativa sulla privacy di telXira può essere consultata qui: https://telxira.com/wp-content/uploads/2021/12/telXira-Data-Security-Policy-published.pdf

5.6 Partner per buoni e offerte speciali

Come ringraziamento per gli ordini effettuati tramite il nostro sito web, vi diamo accesso a buoni e offerte speciali per lo shopping e l'acquisto di altri servizi da altri fornitori su Internet tramite Profity, un'offerta del nostro partner adfocus GmbH (Zug, Svizzera). Per consentirvi questo accesso, quando completate gli ordini sul nostro sito web tramite una connessione criptata, includiamo un avviso corrispondente di adfocus, in cui vengono scambiati con adfocus dati quali, in particolare, il vostro indirizzo IP. I dati personali scambiati in questo contesto vengono utilizzati esclusivamente per poter offrire Profity in modo permanente, sicuro e affidabile. 

Ulteriori informazioni sul tipo, l'ambito e le finalità del trattamento dei dati sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Profity (https://ch.profity.online/).

5.7 Partner per la comunicazione con gli interessati e i clienti

Per la comunicazione con gli interessati e i clienti (ad es. via e-mail, chat, telefono, servizi di messaggistica), collaboriamo con Zendesk, Inc., 989 Market Street, San Francisco, CA 94103, USA (https://www.zendesk.com), a cui trasmettiamo i vostri dati di contatto (ad es. nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail) forniti durante il contatto e la comunicazione. I vostri dati saranno trasferiti e memorizzati su un server Zendesk nello Spazio economico europeo (SEE).

Contattandoci, acconsentite a questo trasferimento. Per garantire un'adeguata protezione dei dati, Zendesk rispetta le norme UE sulla protezione dei dati (RGPD). Per proteggere i vostri dati, abbiamo stipulato un accordo di trattamento dei dati con Zendesk basato sulle clausole contrattuali standard della Commissione europea per consentire il trasferimento dei vostri dati personali a Zendesk.

Il presente accordo sul trattamento dei dati può essere consultato al seguente indirizzo internet: https://www.zendesk.it/company/agreements-and-terms/privacy-notice/

Inoltre, per la suddetta comunicazione con gli interessati e i clienti, utilizziamo i servizi di Talkdesk, Inc., 201 Spare Street, Suite 1100, San Francisco, CA 94105, USA (https://www.talkdesk.com), a cui trasmettiamo i vostri dati di contatto (ad es. nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail) forniti al momento del contatto e della comunicazione con voi. I vostri dati vengono solitamente trasferiti a un server Talkdesk negli Stati Uniti e lì memorizzati.

Contattandoci, acconsentite a questo trasferimento. Per garantire un'adeguata protezione dei dati, Talkdesk rispetta le norme UE sulla protezione dei dati (RGPD). Per proteggere i vostri dati negli Stati Uniti, abbiamo stipulato un accordo di trattamento dei dati con Talkdesk basato sulle clausole contrattuali standard della Commissione europea per consentire il trasferimento dei vostri dati personali a Talkdesk.

Il presente accordo sul trattamento dei dati può essere consultato al seguente indirizzo internet: https://www.talkdesk.com/it-it/terms-of-service/privacy-notice/

5.8 Partner di hosting

Per l'hosting e la distribuzione dei contenuti del sito web utilizziamo prodotti di partner di hosting con sede in Svizzera e all'estero che trattano i nostri dati per nostro conto.

I partner ospitanti al di fuori della Svizzera sono: 

  • Amazon Web Services, Inc, 410 Terry Avenue North, Seattle WA 98109, USA, ("AWS"). L'hosting di AWS avviene esclusivamente nel data center di AWS a Francoforte sul Meno, Germania.

     

Abbiamo stipulato con AWS un contratto di elaborazione degli ordini basato sulle clausole contrattuali standard dell'UE. AWS garantisce inoltre il trattamento dei dati personali al di fuori dell'UE o dello Spazio Economico Europeo in conformità alle leggi svizzere ed europee sulla protezione dei dati. Potete consultare le disposizioni sulla protezione dei dati di AWS qui: https://aws.amazon.com/it/privacy/

  • G Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA ("Google"). I centri dati di Google si trovano nei Paesi Bassi, in Finlandia, in Irlanda e in Belgio. Ulteriori informazioni sui luoghi:

     

    https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/index.html

La trasmissione dei dati e l'archiviazione dei dati nei centri dati sono criptati. I data center sono organizzati a livello globale e sono caratterizzati da elevati standard di sicurezza e dall'utilizzo di moderne tecnologie di crittografia. Tra l'altro, tutti i dati e le informazioni vengono suddivisi in piccoli frammenti, ulteriormente crittografati e archiviati in modo distribuito nell'infrastruttura del data center. L'accesso ai dati chiari o addirittura l'utilizzo dei dati da parte di Google o dei suoi amministratori di sistema nei rispettivi centri dati è esplicitamente escluso dal contratto. In caso di elaborazione e archiviazione dei dati in centri dati al di fuori degli Stati dell'UE o dello Spazio Economico Europeo, viene garantito un livello adeguato di protezione dei dati in conformità alle leggi svizzere ed europee sulla protezione dei dati con clausole contrattuali standard dell'UE. Ulteriori informazioni sulla protezione e la sicurezza dei dati sono disponibili all'indirizzo: https://cloud.google.com/security/privacy. 

6 Trasferimento di dati personali all’estero

Siamo inoltre autorizzati a trasferire i vostri dati personali a società terze incaricate all'estero. Queste aziende sono vincolate alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera o dell'UE, garantiamo contrattualmente che la protezione dei vostri dati personali corrisponda sempre a quella della Svizzera o dell'UE. In ogni caso, garantiamo che ciò avvenga attraverso una o più delle seguenti misure:

  • stipulando clausole contrattuali standard della Commissione europea con i fornitori di servizi incaricati, cfr. https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/data-transfers-outside-eu/model-contracts-transfer-personal-data-third-countries_it.

  • dall'esistenza di Norme Vincolanti d'Impresa (BCR) riconosciute da un'autorità europea per la protezione dei dati presso i fornitori di servizi incaricati, cfr. https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/data-transfers-outside-eu/binding-corporate-rules_it.

7 Cookies

Utilizziamo i cookie in diverse pagine per rendere più interessante la visita al nostro sito web, per consentire l'utilizzo di determinate funzioni e per migliorare di conseguenza le offerte sul nostro sito web. Si tratta di piccoli file di testo memorizzati sul computer. La maggior parte dei cookie che utilizziamo viene cancellata dal disco rigido dell'utente al termine della sessione del browser (i cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie rimangono sul vostro computer e ci permettono di riconoscervi alla vostra prossima visita (i cosiddetti cookie permanenti).

La maggior parte dei browser Internet ("browser") accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie. 

La disattivazione dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare appieno tutte le funzioni del nostro sito web.

8 Strumenti di monitoraggio e analisi

8.1 Generale

Ai fini della progettazione orientata alla domanda e dell'ottimizzazione continua del nostro sito web, utilizziamo i seguenti servizi di tracciamento e analisi web di fornitori terzi, come Google Analytics di Google Inc. Oltre ai dati 3 potremmo ricevere le seguenti informazioni:

  • Percorso di navigazione che un visitatore compie sul nostro sito web

  • Tempo di permanenza sul sito web o sulla sottopagina

  • Sottopagina in cui viene lasciato il sito web

  • Paese, regione o città da cui viene effettuato l'accesso

  • Dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)

  • informazione se il visitatore è ricorrente o nuovo.

Queste informazioni vengono utilizzate per valutare l'uso del sito web, per compilare rapporti sulle attività del sito web e per fornire altri servizi relativi all'uso del sito web e di Internet ai fini della ricerca di mercato e della progettazione di siti web orientati alla domanda. Il trasferimento dei dati dai nostri partner di servizio a terzi avviene solo sulla base di norme di legge o nell'ambito di un trattamento dei dati commissionato.

8.2 Strumenti di analisi di Google

Grazie agli strumenti utilizzati da Google, il vostro browser stabilisce automaticamente una connessione diretta con il server di Google. Non abbiamo alcuna influenza sulla portata e sull'ulteriore utilizzo dei dati raccolti da Google attraverso l'uso di questo strumento e pertanto vi informiamo in base al nostro stato di conoscenza: attraverso l'integrazione di Google Analytics, Google riceve l'informazione che avete richiamato la parte corrispondente del nostro sito web o cliccato su una nostra pubblicità. Se siete registrati con un servizio Google, Google può assegnare la visita al vostro account. Anche se non siete registrati con Google o non avete effettuato il login, è possibile che Google ottenga e memorizzi il vostro indirizzo IP.

Le valutazioni statistiche sono fornite da Google. Sulla base di queste valutazioni, possiamo vedere quale delle misure pubblicitarie utilizzate è particolarmente efficace. Non riceviamo ulteriori dati dall'utilizzo dei mezzi pubblicitari; in particolare, non abbiamo modo di combinare i dati con i vostri dati personali e di identificarvi.

8.2.1 Google Analytics

Il fornitore di Google Analytics è Google Inc, una società della holding Alphabet Inc, con sede negli Stati Uniti. Prima della trasmissione dei dati al provider, l'indirizzo IP viene abbreviato attivando l'anonimizzazione dell'IP ("anonymizeIP") su questo sito web. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. L'indirizzo IP anonimo trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non ci viene restituito. Secondo le sue stesse informazioni, Google Inc. non assocerà l'indirizzo IP a nessun altro dato relativo all'utente. Ulteriori informazioni sul servizio di analisi web utilizzato sono disponibili sul sito web di Google Analytics. Un componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics è disponibile all'indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

8.2.2 Google Adwords

Utilizziamo l'offerta di Google Adwords per attirare l'attenzione sulle nostre offerte interessanti su siti web esterni con l'aiuto di strumenti pubblicitari (i cosiddetti Google Adwords). Utilizziamo questo strumento per mostrarvi pubblicità che potrebbero interessarvi, per rendere il nostro sito web più interessante per voi e per ottenere un calcolo equo dei costi pubblicitari.

Questi annunci vengono forniti da Google tramite i cosiddetti "server pubblicitari". A tal fine, utilizziamo i cookie degli ad server, che possono essere utilizzati per misurare determinati parametri per misurare il successo, come la visualizzazione degli annunci o i clic degli utenti. Se accedete al nostro sito web tramite un annuncio di Google, Google Adwords memorizzerà un cookie sul vostro PC. Questi cookie di solito perdono la loro validità dopo 90 giorni. Unique Cookie-ID, il numero di impressioni pubblicitarie per posizionamento (frequenza), il browser Internet, l'ultima impressione (rilevante per le conversioni successive alla visualizzazione) e le informazioni di opt-out (che indicano che l'utente non desidera più essere indirizzato) sono solitamente memorizzati come valori di analisi per questo cookie. Se un utente visita determinate pagine del sito web e il cookie memorizzato sul suo computer non è ancora scaduto, Google è in grado di riconoscere che l'utente ha cliccato sull'annuncio in un momento precedente ed è stato reindirizzato a questa pagina.

8.2.3 Google Data Studio

Utilizziamo il software Google Data Studio per analizzare, ottimizzare e gestire economicamente la nostra offerta online e per visualizzare i dati relativi al comportamento degli utenti sul nostro sito web sotto forma di rapporti grafici. A tal fine utilizziamo i dati del servizio di analisi web Google Analytics e di altre fonti di dati (come Google AdWords, Google Analytics, BigQuery). Imprenditori e sviluppatori utilizzano il servizio web BigQuery di Google per poter esaminare e spostare grandi quantità di dati. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Google Data Studio, visitare il sito https://support.google.com/datastudio/answer/6283323?hl=it&ref_topic=6267740.

8.3 Strumenti di analisi di Boxalino

Sul nostro sito web utilizziamo il servizio di analisi web Boxalino. Questo servizio è gestito da Boxalino AG, Hertistrasse 27a, 8304 Wallisellen, Svizzera ("Boxalino"). 

L'elaborazione dei dati serve, da un lato, all'analisi del nostro sito web e dei suoi visitatori e, dall'altro, all'individualizzazione dei contenuti del sito web. A tal fine, Boxalino utilizzerà le informazioni ottenute per nostro conto per valutare l'uso del sito web, per compilare rapporti sulle attività del sito web e per fornire ulteriori servizi a Flaschenpost relativi all'uso del sito web e di Internet. Boxalino utilizza cookie che consentono di analizzare l'utilizzo del sito web da parte del cliente. Potete impedire in qualsiasi momento l'impostazione dei cookie da parte del nostro sito web mediante un'apposita impostazione del browser Internet utilizzato e quindi opporvi in modo permanente all'impostazione dei cookie. 

Abbiamo concluso un accordo di elaborazione degli ordini con Boxalino. Le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati di Boxalino sono disponibili all'indirizzo: https://www.winning-interactions.ai/legal---privacy.html

8.4 Utilizzo dei plugin per i social media di Facebook

Sul nostro sito web vengono utilizzati i cosiddetti social plugin ("plugin") del social network Facebook. Facebook è gestito da Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA ("Facebook"). 

Una panoramica dei plugin è disponibile qui: https://developers.facebook.com/docs/plugins. Quando accedete a una pagina del nostro sito web che contiene tale plugin, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i server di Facebook. Il contenuto del plugin viene trasmesso direttamente al vostro browser dal rispettivo provider e integrato nella pagina. Integrando i plugin, i fornitori ricevono l'informazione che il vostro browser è entrato nella pagina corrispondente del nostro sito web, anche se non avete un profilo con il social network corrispondente o non siete attualmente connessi. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse dal vostro browser direttamente a un server del rispettivo provider negli Stati Uniti e lì memorizzate.

Se avete effettuato l'accesso a uno dei social network, i provider possono assegnare direttamente la vostra visita al nostro sito web al vostro profilo su Facebook. Se interagite con i plugin, ad esempio facendo clic sul pulsante "Mi piace", le informazioni corrispondenti vengono trasmesse direttamente a un server del fornitore e memorizzate. Le informazioni saranno pubblicate anche sul social network ed eventualmente mostrate ai vostri contatti.

Lo scopo e l'ambito della raccolta dei dati, l'ulteriore elaborazione e l'utilizzo dei dati da parte degli offerenti, nonché i diritti dell'utente a questo riguardo e le possibilità di impostazione per la protezione della sua privacy, sono riportati nelle informative sulla protezione dei dati degli offerenti.

Informativa sulla privacy di Facebook: http://www.facebook.com/policy.php

Se non volete che Facebook assegni direttamente i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro profilo nel rispettivo social network, dovete disconnettervi da Facebook prima di visitare il nostro sito web.

È inoltre possibile impedire completamente il caricamento dei plugin con componenti aggiuntivi per il browser, ad esempio i plugin di Facebook con il "Facebook Blocker".

8.5 Link alle presenze sui social media

Il nostro sito web contiene icone e pulsanti con riferimenti (link) ai social network. Si tratta semplicemente di un link alla nostra presenza sul social network in questione e non dei cosiddetti "social plugin". Facendo clic sul link, al momento del caricamento della pagina non vengono trasmessi automaticamente i dati dell'utente al social network.

I link portano alle nostre presenze sui social media nelle seguenti reti: 

  • Facebook by Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda

  • Instagram by Instagram Inc, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA,

     

Quando viene richiamato un link a uno dei nostri profili di social media, viene stabilita una connessione diretta tra il browser e il server del social network in questione. Questo fornisce alla rete l'informazione che il cliente ha visitato il nostro sito web con il suo indirizzo IP e ha richiamato il link. Se richiamate un link a una rete mentre siete connessi con il vostro account presso la rete in questione, i contenuti del nostro sito possono essere collegati al vostro profilo presso la rete, il che significa che la rete può assegnare la visita al nostro sito web direttamente al suo account utente. Per evitare che ciò accada, è necessario disconnettersi dalla rete in questione prima di fare clic sui link corrispondenti. L'assegnazione avverrà in ogni caso se si accede alla rete in questione dopo aver cliccato sul link.

Al fine di proteggere la vostra privacy, vi invitiamo a consultare le note sulla protezione dei dati dei fornitori dei social network per ulteriori dettagli sulla raccolta, l'elaborazione e l'utilizzo dei vostri dati da parte dei rispettivi social network, nonché sulle vostre opzioni legali e di impostazione:

  • Facebook: https://www.facebook.com/policy.php

  • Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875

8.6 Criteo

Utilizziamo i servizi di marketing online del fornitore Criteo GmbH, Gewürzmühlstr. 11, 80538 Monaco, Germania. 

I servizi di Criteo ci consentono di visualizzare annunci pubblicitari per e sul nostro sito web in modo più mirato, al fine di presentare agli utenti solo annunci potenzialmente corrispondenti ai loro interessi. Se, ad esempio, a un utente vengono mostrati annunci di prodotti a cui era interessato su altri siti web, si parla di "remarketing". A tal fine, quando il nostro sito web e altri siti web su cui Criteo è attiva vengono richiamati, un codice di Criteo viene eseguito direttamente da Criteo e i cosiddetti tag di (ri)marketing (grafici o codici invisibili, detti anche "web beacon") vengono integrati nel sito web. Con il loro aiuto, un cookie individuale, cioè un piccolo file, viene memorizzato sul dispositivo dell'utente (al posto dei cookie possono essere utilizzate anche tecnologie analoghe). Questo file registra le pagine web visitate dall'utente, i contenuti a cui è interessato e le offerte su cui ha fatto clic, nonché le informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, le pagine web di riferimento, l'ora della visita e altre informazioni sull'utilizzo dell'offerta online. Criteo può anche combinare le informazioni di cui sopra con informazioni provenienti da altre fonti. Se l'utente visita successivamente altri siti web, gli possono essere mostrati annunci pubblicitari personalizzati in base ai suoi interessi. 

L'elaborazione dei dati degli utenti è pseudonima, ossia non vengono elaborati dati utente chiari (come i nomi) e gli indirizzi IP degli utenti vengono abbreviati. Il trattamento avviene solo sulla base di un identificativo online, un ID tecnico. Gli ID comunicati a Criteo (ad esempio, quelli di un sistema di assistenza clienti) o gli indirizzi e-mail vengono quindi crittografati come cosiddetti valori hash e memorizzati come una serie di caratteri che non consentono l'identificazione. 

Per ulteriori informazioni e per rinunciare alla raccolta di dati da parte di Criteo, consultare l'informativa sulla privacy di Criteo: https://www.criteo.com/privacy/

8.7 Bloomreach

Utilizziamo Bloomreach, una piattaforma di marketing e personalizzazione. Bloomreach ci aiuta a migliorare la tua esperienza di acquisto raccogliendo e analizzando i dati relativi all'uso del nostro negozio. Ciò include informazioni come il tuo indirizzo IP, il comportamento di clic, le pagine visitate e la cronologia degli ordini. Con questi dati, possiamo mostrarti contenuti e offerte personalizzati che corrispondono ai tuoi interessi e alle tue preferenze. Bloomreach agisce come responsabile del trattamento dei dati per nostro conto e tratta i tuoi dati secondo le nostre istruzioni. I tuoi dati vengono utilizzati esclusivamente per le finalità indicate e non vengono condivisi con terze parti non autorizzate. Abbiamo stipulato un accordo di trattamento dei dati con Bloomreach. Puoi accedere alle politiche sulla privacy applicabili di Bloomreach al seguente indirizzo: www.bloomreach.com.

8.8 Microsoft

Collaboriamo con Microsoft Clarity e Microsoft Advertising per monitorare l'utilizzo e l'interazione del nostro negozio. Ciò avviene attraverso metriche comportamentali, mappe di calore e replay di sessione per migliorare e commercializzare i nostri prodotti/servizi. I dati sull'utilizzo del sito web vengono raccolti utilizzando cookie di prima e terza parte e altre tecnologie di tracciamento per determinare la popolarità dei prodotti/servizi e delle attività online. Utilizziamo queste informazioni anche per ottimizzare il sito web, per scopi di frode/sicurezza e per la pubblicità. Per maggiori informazioni su come Microsoft raccoglie e utilizza le sue informazioni, consulti la Dichiarazione sulla privacy di Microsoft.

9 Sicurezza dei dati

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali conservati presso di noi da manipolazioni, perdite parziali o complete e dall'accesso non autorizzato di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente adattate e migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

Dovete sempre mantenere riservati i dati di accesso al vostro account cliente e chiudere la finestra del browser quando avete finito di comunicare con noi, soprattutto se condividete il computer con altre persone.

Internamente, abbiamo adottato una serie di misure per proteggere i vostri dati e trattarli con cura. In questo modo, i nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono tenuti a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.

10 Durata di conservazione dei dati personali

Conserviamo i dati personali solo per il tempo ritenuto necessario a rispettare le leggi vigenti e a tutelare i nostri diritti (termine di conservazione legale, ad esempio termini di conservazione commerciale e fiscale) o per il tempo necessario agli scopi per cui sono stati raccolti. 

In particolare, conserviamo i dati personali raccolti dai clienti nel rispetto dei seguenti periodi e successivamente li cancelliamo, a condizione che non vi siano obblighi/motivi legali o operativi di conservazione, o che vi abbiamo informato in anticipo di durate di conservazione diverse: 

  • I dati raccolti durante un acquisto nel negozio online vengono generalmente conservati per 10 anni dopo l'ultima operazione di trattamento per motivi contabili;

  • I dati personali raccolti per le misure di marketing o le analisi web vengono conservati fino al completamento dell'analisi. I dati vengono cancellati al più tardi due anni dopo che non sono più utilizzati per scopi pubblicitari o dopo la scadenza del periodo massimo di conservazione previsto dalla legge. 

  • I dati raccolti per fornire il sito web vengono cancellati al termine della relativa sessione. In caso di memorizzazione dei dati nei file di log, ciò avviene al più tardi dopo tre mesi.

11 Basi giuridiche del trattamento

Se e nella misura in cui si applica il regolamento europeo sulla protezione dei dati (RGPD), si applicano le seguenti disposizioni relative alla base giuridica. . 

L'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del RGPD funge da base giuridica per le operazioni di trattamento laddove otteniamo il consenso per una specifica finalità di trattamento. Qualora il trattamento dei dati personali sia necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte, come ad esempio i trattamenti necessari per la fornitura di beni o la prestazione di qualsiasi altro servizio o corrispettivo, il trattamento si basa sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD. Lo stesso vale per le operazioni di trattamento necessarie all'attuazione di misure precontrattuali, ad esempio in caso di richieste di informazioni sui nostri prodotti o servizi. 

Se la nostra azienda è soggetta a un obbligo legale per cui il trattamento dei dati personali diventa necessario, come ad esempio per l'adempimento di obblighi fiscali, il trattamento si basa sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera c) RGPD. 

In rari casi, il trattamento dei dati personali potrebbe essere necessario per proteggere gli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica. Ciò avviene, ad esempio, se un visitatore si infortuna nei nostri locali e di conseguenza il suo nome, la sua età, i dati della sua assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali devono essere trasmesse a un medico, a un ospedale o a terzi. In tal caso, il trattamento si baserebbe sull'articolo 6, paragrafo1, lettera d) RGPD.

In definitiva, le operazioni di trattamento potrebbero basarsi sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD. I trattamenti che non rientrano in nessuna delle basi giuridiche summenzionate si basano su questa base giuridica se il trattamento è necessario per tutelare un interesse legittimo della nostra azienda o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato. Tali operazioni di trattamento ci sono consentite in particolare perché sono state specificamente menzionate dal legislatore europeo. A questo proposito, ha ritenuto che si possa presumere un interesse legittimo se l'interessato è un cliente del responsabile del trattamento (considerando 47, frase 2 del RGPD).

Nel caso in cui il trattamento dei dati personali si basi sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del RGPD, il nostro legittimo interesse è quello di fornire e ottimizzare in modo sicuro ed efficiente la nostra offerta online e la nostra attività in generale, a vantaggio del benessere di tutti i nostri dipendenti e dei nostri azionisti.

12 Diritto all'informazione, alla correzione, alla cancellazione o al reclamo

Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni su tutti i dati che vi riguardano conservati nella nostra raccolta dati. In particolare, è possibile richiedere informazioni su:

  • le finalità del trattamento

  • la categoria di dati personali

  • le categorie di destinatari a cui i vostri dati sono stati o saranno divulgati

  • il periodo di stoccaggio previsto

L'esercizio dei vostri diritti richiede che dimostriate la vostra identità (ad esempio, tramite una copia della vostra carta d'identità, se la vostra identità non può essere stabilita in altro modo). Inoltre, ci riserviamo il diritto, in caso di spese sproporzionate, di richiedere al cliente il pagamento anticipato dei costi effettivi. 

Inoltre, avete diritto a,

  • ottenere informazioni sulla base giuridica del trattamento;

     

  • richiedere immediatamente la correzione di dati personali inesatti o incompleti da noi conservati;

     

  • richiedere la cancellazione dei propri dati personali, a meno che il trattamento non sia necessario per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l'adempimento di un obbligo legale, per motivi di interesse pubblico o per l'affermazione o la difesa di rivendicazioni legali;

  • richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali se (i) l'accuratezza dei dati è contestata da voi, (ii) il trattamento è illeggittimo ma vi opponete alla sua cancellazione, (iii) non abbiamo più bisogno dei dati ma li richiedete per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali o (iv) vi siete opposti al trattamento;

     

  • Ricevere i vostri dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina o chiedere che vengano trasferiti a un'altra parte responsabile.

L'utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Ciò ha come conseguenza che non potremo più continuare il trattamento dei dati basato su tale consenso in futuro.

Si prega di notare che l'esercizio dei vostri diritti può essere soggetto a restrizioni legali. Ci riserviamo il diritto di farli valere, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se li richiediamo per far valere i nostri diritti. Si prega di notare che l'esercizio dei vostri diritti può, in determinate circostanze, entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere effetti corrispondenti sull'esecuzione del contratto (ad es. la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze sui costi). Qualora ciò non sia già disciplinato contrattualmente, vi informeremo in anticipo.

Se i vostri dati personali sono trattati sulla base di interessi legittimi, avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali se vi sono motivi che derivano dalla vostra situazione particolare o se l'obiezione è diretta contro la pubblicità diretta. In quest'ultimo caso, l'utente dispone di un diritto di opposizione generale, che viene da noi attuato senza specificare una situazione particolare. 

Inoltre, è possibile presentare un reclamo al nostro consulente per la protezione dei dati o a un'autorità di vigilanza in qualsiasi momento: 

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), Feldeggweg 1, CH-3003 Berna, Tel: +41 (0)58 462 43 95

Contatto: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/deredoeb/kontakt.html

13 Modifica dell'informativa sulla privacy

A causa dell'ulteriore sviluppo del nostro sito web o dell'implementazione di nuove tecnologie, potrebbe essere necessario modificare la presente informativa sulla privacy. Qualora decidessimo di apportare modifiche sostanziali alla nostra politica sulla privacy, pubblicheremo tali modifiche sul nostro sito web e informeremo gli utenti registrati tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell'apertura dell'account cliente.

Stato: 27 giugno 2022