Oliver Lemstra Bake sa molto bene che sapore ha un eccellente Chardonnay. Su questo non si discute. La situazione è diversa quando si tratta delle rigide abitudini che caratterizzano la nostra cultura del bere. In questo caso si spinge volentieri oltre i limiti. Su Instagram possiamo vedere il viticoltore mentre beve il vino con una cannuccia o lo versa nel muesli. Ovviamente stava solo scherzando, ma il messaggio che si cela dietro è molto importante: «Penso che la cultura del vino sia troppo radicata nelle sue abitudini. Voglio dare una scossa!»
Oliver rappresenta una nuova generazione di bevitori di vino. Gli smartphone e i social media stanno lentamente ma inesorabilmente cambiando il mondo del vino e le nostre abitudini di consumo: sempre più persone vogliono sapere chi si cela dietro a un vino. La personalità e la filosofia di un viticoltore o di una viticoltrice sono più importanti delle caratteristiche tradizionali come la posizione, l'anno di fondazione e i riconoscimenti. La cultura del vino dovrebbe diventare meno elitaria: «Uno snob del vino si perde il meglio!», sostiene Oliver e chiede di concentrarsi maggiormente sul contenuto del bicchiere e meno su ciò che è scritto sull'etichetta. «In fondo, il vino è fatto per essere bevuto!», afferma il giovane viticoltore che vuole incoraggiare soprattutto i neofiti ad affidarsi alla propria curiosità e a bere ciò che piace: «Siamo tutti diversi e c'è qualcosa per tutti». Di conseguenza, lo spirito libero non prende particolarmente in considerazione le valutazioni dei critici o le etichette: «Non abbiamo bisogno dell'approvazione di nessuno per sapere che produciamo ottimi vini». Tuttavia, daremmo al suo Chardonnay floreale e fruttato voti molto alti.